mercoledì 6 agosto 2008

Vigliaccheria istituzionale

Perché un atleta deve farsi carico di un problema politico quando i politici, anziché farsene carico come dovrebbero, cercano di scaricarlo ad altri?
Il nostro ministro degli esteri può andare tranquillamente a Pechino a godersi le olimpiadi mentre un altro ministro, Giorgia Meloni, invita gli atleti a disertare la cerimonia d'apertura in segno di protesta contro la mancanza di libertà democratiche in Cina.
Come sempre i fascisti o post-fascisti (tanto non sono cambiati per niente) dimostrano quella certa vigliaccheria che li ha sempre contraddistinti, loro sempre al riparo e gli altri devono fare i fatti.
Ricordo alla Meloni e ai suoi amici che uno Stato estero non si può considerare amico o canaglia in base alle convenienze del momento.
Ci sono migliaia di industriali italiani che fanno affari con i cinesi e lavorano in Cina con tanto di fabbriche e se ne sbattono altamente le palle delle libertà democratiche, sanno che non sono affari loro e se ne stanno bravi e buoni pensando, com'è loro costume, solo al profitto.
A questi ovviamente non gli si chiede niente!
Gli atleti, che si allenano intensamente per anni per arrivare al traguardo delle Olimpiadi e che dovrebbero guardare solo al lato sportivo dell'avvenimento, vengono caricati di una responsabilità
assolutamente impropria e deleteria anche ai fini del rendimento.
Ha fatto bene il Presidente del Coni Petrucci a respingere al mittente la "proposta indecente" della Meloni.
I problemi con gli stati esteri devono rimanere un affare politico da risolvere per vie politiche.
Detto questo penso che i governanti cinesi dovrebbe cominciare a considerare la possibilità di migliorare le condizioni di vita del loro popolo non solo dal punto di vista economico come stanno facendo egregiamente, ma anche sotto il profilo delle libertà personali e di gruppo.

Anche il senso della libertà e della democrazia è essenziale per un popolo per sentirsi soddisfatto di vivere nel proprio paese.

Esattamente quel senso di libertà e di democrazia che a poco a poco comincio a veder sparire in Italia.

1 commento:

ilpoeta ha detto...

Evidentemente i politici hanno una faccia non presentabile e vogliono usare quella degli atleti.

Un saluto prima di partire per le ferie. A presto.