sabato 24 maggio 2008

Le priorità di Berlusconi

Io non avevo dubbi!
Tantissimi miei colleghi (operai per intenderci) che hanno votato per Berlusconi evidentemente si erano fatti qualche illusione.
Ragazzi miei, cercate di capirlo una volta per tutte: i lavoratori non rientrano negli interessi del cavaliere, possono non arrivare alla quarta settimana, possono morire di fame, ma non sono una "priorità".
Come ho già detto la detassazione (parziale, chiariamo) degli straordinari è una cazzata e ve ne do un ulteriore chiarimento.
Lo straordinario si fa se è necessario, non perché viene detassato.
Di questa misura ne potrà trarre beneficio una sparuta minoranza di operai e si tratterà di pochi spiccioli.
Qualche giorno fa un telegiornale Mediaset per non far capire quanto sia inefficace la misura, ha fatto l'esempio di un metalmeccanico di livello "6" (vi chiedo: quanti hanno il 6 livello?), il quale con 10 ore fisse di straordinario al mese (vi chiedo: quanti possono fare 10 ore fisse al mese?), prenderebbe la "straordinaria" cifra di 470 euro in più all'anno, circa 40 euro al mese.
Figuratevi quelli che hanno il terzo o quarto livello!

Pensionati: e chi ne parla più? Hanno vinto tutti alla lotteria evidentemente!
Molti di loro hanno votato Berlusconi, illusi!!

Le priorità "importantissime" per le quali i soldi ci sono o si troveranno sono il taglio dell'ICI ai ricchi (per i poveri ci aveva pensato Prodi, ma non lo sa nessuno), l'annunciato abbassamento dell'aliquota massima Irpef sotto il 40% (anche questo provvedimento riguarderà i ricchi) o il ponte sullo Stretto che ha ripreso il suo iter interrotto dal precedente governo.

Morale della favola:
Prodi nel 2006 va al governo e prende una decisione sbagliata, prima risanare i conti e poi restituire partendo dai più poveri.
La prima finanziaria risana i conti (ma ci farà perdere le elezioni), la seconda comincia a restituire ma è già troppo tardi perché cade il governo.
Berlusconi stravince le elezioni e torna al potere con la differenza che adesso potrà fare quello che vuole, è troppo forte.
Il suo precedente governo dal 2001 al 2006 è stato caratterizzato da promesse non mantenute, falsità spaventose, conti truccati, 5 anni fallimentari subito dimenticati al punto che nel 2006 ha perso le elezioni per un niente.
Nel frattempo il potere d'acquisto dei salari degli operai è diminuito enormemente, però lui ha fatto vedere che i salari "in dollari" sono aumentati, grazie al fatto che il dollaro si è deprezzato enormementemente rispetto all'euro.

Dai primi annunci una cosa è assolutamente chiara:
Le decisioni di Berlusconi non corrispondono alle aspettative di operai e pensionati.
Nel 2001 non lo sapevate, adesso per la seconda volta sta dimostrando quanto poco gli interessate.
Quando vi renderete conto di questa cosa sarà sempre troppo tardi.
Non sono neanche sicuro che ciò possa accadere visto come vanno le cose.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Non riesco ancora a capacitarmi di come gli italiani abbiano potuto dare a Berlusconi carta bianca. .Eppure lo avevano gia' visto all'opera. Berlusconi se ne frega di operai e pensionati ma anche di chiunque altro. Bugiardo e camaleontico com'è potrebbe dico "potrebbe" anche interessarsi ai problemi di pensionati e operai solo perchè chi non arriva a fine mese non spende e chi non spende non compra. Non comprando, come fanno i ricchi a rimanere ricchi? Senza contare, come cantava Gianburrasca , che i popoli affamati fan la rivoluzion

Anonimo ha detto...

X caccola: la risposta a questo post pieno di cazzate( a difendere ancora il governo mortadella ci sei rimasto solo tu)(mi sembri quel giapponese che fu trovato su un'isola convinto di essere ancora in guerra e quindi dopo 50 anni combatteva ancora gli americani!)sono i commenti:1!!!

Lorenzo

Fiaccola ha detto...

X Lorenzo
Il commento è 1, ma favorevole!
Io esprimo opinioni mie sui fatti che accadono, non ho mai detto che sono un oracolo.
Sei tu che commenti con delle cazzate, perché non entri mai nel merito degli argomenti trattati.
La detassazione degli straordinari secondo te è qualcosa che risolleva le sorti degli operai?
A me sembra una presa per il culo se non c'è altro in prospettiva.
Le aziende italiane stanno da un po' di tempo scegliendo se chiudere o andare all'estero, questa e la verità.
Poi mi devi dire dove difendo il governo Prodi, quando invece ho detto più volte che ha fatto un errore grossolano con la prima finanziaria che calcava i chiodi a chi aspettava la soluzione dei problemi.
Ma siccome a te interessa solo colpirmi, in modo anche infantile,
vedi solo il fatto che parlo male di Berlusconi e dei suoi governi.
Se tu fossi un operaio, leggendo il mio post, magari ti verrebbe in mente di verificare se quello che ho detto sulla detassazione degli straordinari è vero o no.
La campagna elettorale per me è finita (come vedi scrivo anche molto meno di prima), forse per te no.
Voglio farti contento: sulla spazzatura a Napoli sono d'accordo con le misure adottate da Berlusconi, senza questa presa di posizione non si otterrebbe nulla con la camorra che fomenta i disordini.
Nonostante tu mi rompi le balle non rinuncio allo scopo del mio blog e ti rispondo comunque.
ciao

Fiaccola ha detto...

X Lorenzo
Ancora una cosetta se non ti dispiace.
Se sei convinto che dico solo cazzate, me lo devi dimostrare, se ne sei capace.
Comodo uscirsene con la storiella, invero molto abusata, del giapponese.
Il governo Prodi, per le scelte che ha fatto, per me è stato la rovina della sinistra italiana.
I singoli provvedimenti possono essere accettabili o meno, ma nel complesso il mio giudizio è quello che ho appena espresso.
Chi mi legge dovrebbe saperlo perché si capisce dalle cose che scrivo.
Tu pur leggendomi non lo hai ancora capito e mi fai commenti del genere.
Io faccio quello che posso, mi piace scrivere e scrivo.
L'intelligenza per capire il mio pensiero dalle cose che scrivo, mi dispiace caro Lorenzo, ma non posso darvela io!

Blog su blogger di Tescaro ha detto...

Anche sul mio stò trattando un post sull’abolizione dell’Ici sal titolo “LA TRAPPOLA DELL’ABOLIZIONE ICI” ho in programma anche di realizzare delle interviste, e mi farebbe piacere avere un vostro commento. Vi aspetto e buona serata da Tiziano