lunedì 28 aprile 2008

La sconfitta di Roma chiude il cerchio!

La sbornia elettorale è finalmente passata, ho voluto attendere l'esito del voto a Roma e questa è la mia analisi impietosa.
Se Berlusconi darà il peggio di sé avremo qualche speranza, se governerà con un minimo di oculatezza per almeno 10 anni raccoglieremo le briciole, sue o del suo successore.

Il centrosinistra su molte questioni non ha dato risposte efficaci ai suoi elettori e spostarsi verso il centro non ha pagato, rincorrere gli italiani nel loro spostamento verso destra non è servito a niente.
Chi si sente di centrodestra non darà mai il voto al centrosinistra!

Il progetto PD tendente a porsi come forza riformista di centro non ha dato frutti, aver imbarcato i Radicali (un errore) non ci ha fatto prendere un solo voto al centro (i nostri li ha presi l'UDC bilanciando in parte quelli che ha ceduto al PDL) e in compenso abbiamo indotto verso l'astensione (o verso la Lega) chi, essendo di sinistra, si aspettava qualcosa da noi e non ha ottenuto quasi niente.

Che il PD abbia più o meno confermato i voti del vecchio "Ulivo" non significa niente quando il centrosinistra si ritrova di botto ad almeno 10 punti dal centrodestra!

Non è un gran guadagno e un po' di sana e ferma autocritica potrà farci solo bene!

6 commenti:

Il Brontolo "critico" ha detto...

Il mio commento è stato: Minghia!
Certamente il centro-sinistra (come anche la sinistra) dovranno meditare su certe cose e liberarsi dall'anti-berlusconismo... però la gente si deve svegliare, cazzo: si fanno fottere dalla televisione, dal terrore e dal caos delle notizie!

Anonimo ha detto...

kastokalos, secondo me invece non si fanno fottere dalla televisione, berlusconi gli piace e punto, a chi non piace la sua televisione non ha fatto niente, sono gli italiani che hanno creato berlusconi, non il contrario, perché in maggioranza sono come lui o aspirano ad esserlo: cazzoni, meschini, senza scrupoli, leccaculo, cafoncelli, egoisti, per cui il terrore per i criminali extracomunitari e la voglia di sicurezza sono solo alibi piuttosto deboli per mascherare i veri motivi che li spingono a votare certi personaggi. In quest'ottica quello dell'informazione, seppur scandalosa, diventa un falso problema, lo sanno benissimo chi sono e quello che hanno fatto, ma non gliene frega unca..

Fiaccola ha detto...

Nausea
avete ragione tutti e due.
La somma tra i furbi come Berlusconi
e quelli rincitrulliti dalle sue TV in questo Paese fa maggioranza.

Indomito 2000 ha detto...

Carissimi,
spero che Rutelli e il suo compare di merende, Veltroni, non avrebbero potuto fare di meglio per affossare quel che restava della sinistra in Italia.
I due, soprattutto Veltroni, pur cresciuti e pasciuti nella Sinistra italiana, hanno da sempre odiato la gente che militava in questa parte politica, da loro considerata vecchia ed accattona.
A Berlusconi e alla destra hanno servito l'Italia in un vassoio d'argento.
Adesso vedremo i sindacati (ruffiani del governo di centrosinistra), chiamarci a fare scioperi a Roma che non faranno altro che acuire ancora di più le frustrazioni delle persone che testardamente militano a sinistra.Berlusconi se ''ne fregano'' dei nostri scioperi
Penso che arrivati a questo punto dobbiamo seriamente cacciare dalle nostre fila gli autori di questa sconfitta e darci nuovi canoni, piu coerenti e piu consoni ad una sinistra afflitta dei problemi tipici di una modernità fasulla.

Abbracci.

Anonimo ha detto...

Finalmente!! Questo tuo post dimostra che fino ad oggi i tuoi commenti erano solo delle grandi baggianate che il popolo sovrano, per fortuna, non ha recepito!!!

Lorenzo

Fiaccola ha detto...

Lorenzo
anch'io dico finalmente un commento vero!
Rispondo con piacere e con molta sincerità.
Tu al mio posto avresti detto ai tuoi lettori "siamo sicuri di perdere, speriamo almeno di perdere bene"? Chi mai lo farebbe in campagna elettorale?
Ho qualche dubbio sul fatto che il popolo sia così "sovrano" come dici tu!