martedì 5 febbraio 2008

Adoratori

Carlo Rossella e altri hanno ragione quando dicono che Silvio Berlusconi non interviene troppo nelle faccende dei suoi giornali o delle sue TV. La motivazione sarebbe che Berlusconi è un liberale e quindi lascia liberi anche i suoi dipendenti di condurre TV e giornali senza interferenze da parte dell'editore.
Noi sappiamo però che Berlusconi, quando un personaggio non segue fedelmente la linea, non si fa scrupoli a fare in modo che vada via (es: Montanelli, Mentana, Sposini) . Il trio Santoro, Biagi, Luttazzi, fatti cacciare dalla Rai col famoso "editto bulgaro", non rientra nel nostro discorso in quanto non erano suoi dipendenti.
Allora come si conciliano le due cose?
Semplice: esistono diverse categorie di uomini, a una di queste appartiene la figura dell' "adoratore".
L'adoratore tipo è una persona mediocre completamente priva di idee proprie. Costui cede letteralmente il suo cervello in appalto a un personaggio famoso e comunque di un certo prestigio, ne segue con piacere estatico le sue vicende esaltando al rango di miracoli le cose positive e giustificando fino al masochismo mentale le cazzate che combina il suo "dio", è disposto a farsi massacrare prima di ammettere che l'oggetto della sua incondizionata ammirazione ha potuto fare un qualsivoglia errore.
Ovviamente non accetta paragoni di sorta tra la sua divinità e tutti gli altri, ritenendo improponibile il confronto.
Lo so, l'immagine di Emilio Fede è già davanti ai vostri occhi, ma il povero Emilio non è l'unico che può fregiarsi del titolo di "adoratore".
Chi più, chi meno, nell'entourage di Berlusconi di adoratori ce n'è un bel mucchietto: Rossella, Belpietro, Giordano (ma li avete guardati bene in faccia?) e parecchi altri.
Credetemi, senza andare troppo lontano, già solo una trentina di anni fa, questi "grandi giornalisti" sarebbero stati assunti al massimo per fare gli strilloni in strada.
Invece ai nostri giorni hanno posti sicuri e ben pagati.
Sono sempre un po' piegati in avanti, ma per il resto non rischiano niente!
L'acquario del mega nano galattico è pieno di gente come questa.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ADORATORI ?
Ma che termine obsoleto!!!
Non sarebbe meglio il più moderno "leccaculo"?

Il Brontolo "critico" ha detto...

Ahahahah! D'accordissimo Victor!
Fiaccola si sforza di fare il diplomatico... ma c'è poco da essere magnanimi con questi personaggi buffi che ci condizionano le informazioni!