giovedì 24 gennaio 2008

Prodi: cocciuto, ma da ammirare

A meno di un miracolo (qui ci starebbe un'altra invocazione, ma meglio non esagerare), stasera il Governo Prodi cadrà al senato.
Nonostante mi sforzi, non riesco ad accettare la cosa, mi fa incavolare a morte pensare a quello che sta causando il voltafaccia di Mastella e dei suoi.
Fa bene Prodi ad inchiodarli alle loro responsabilità, facciano cadere il governo con un voto palese e visibile a tutti i cittadini italiani e poi ne subiscano le conseguenze.
Che dire poi di Turigliatto, avrebbe potuto decidere di non partecipare al voto almeno per questa volta e invece viene e vota contro. Tutta questa fermezza del menga non serve a un cazzo, spero che all'ultimo minuto ci ripensi. Chi lo ha candidato sapeva che era una specie di carrarmato a una sola marcia privo di una benché minima elasticità mentale?
In politica è necessaria, se si fa parte di una coalizione.
La prenderemo tutti nel culo per almeno 10 anni, soprattutto quelli che Turigliatto crede di difendere!
Nonostante non ho condiviso alcune scelte del governo, in questo momento provo un senso di ammirazione per Prodi, molto meno per Veltroni e la sua uscita improvvida (secondo me uno dei motivi dell'abbandono di Mastella):"Alle prossime elezioni con qualsiasi legge elettorale andremo da soli!"
Un altro don Chisciotte!
Lo so io dove andremo, andremo tutti a cagare, anzi ci manderanno gli italiani quando andranno a votare.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Piccolo appunto: puoi togliere la rottura di palle del "verifica parola" ogni volta che si deve commentare?? Spesso ci metto un po' a scrivere, mi cambia la parola da verificare, io non me ne accorgo e devo riscrivere il commento. grazie.

Commento:
A me pare di aver sentito che le parole di Veltroni siano state leggermente diverse: "Alle prossime elezioni non faremo alleanze con chi voterà la sfiducia al governo"...il che è sacrosanto. Per quanto riguarda la scelta di Prodi di andare a chiedere la fiducia al senato mi sembra dettata un po' più dai numeri che dal coraggio kamikatze: a differenza nostra che non sappiamo nulla, loro sono in costanti contatti...magari sanno quello che noi non sappiamo...del resto cossiga ha dichiarato che secondo lui le possibilità che il governo cada si sono abbassate. Staremo a vedere... Ma la verità è che non so cosa sperare: questo governo non sarà l'ideale italiano, ma in certe cose ha funzionato bene...ma sarebbe meglio avere una maggioranza al senato più forte, solo che se si va a rivotare gli italiani cambieranno bandiera....e credo che stavolta sia il turno del CENTRO!

Anonimo ha detto...

Cusumano si stacca dalle decisioni del governo e vota la fiducia...
diretta su http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=16518

Fiaccola ha detto...

Veltroni ha dichiarato quello che ho scritto, ma anche quello che hai riportato tu in occasioni diverse.
La prima dichiarazione, fatta anche come invito a Berlusconi a fare lo stesso, è un grosso errore politico, taglia i ponti con gli alleati e non ottiene l'effetto voluto col Berlusca, il quale se ne fotte e si presenta con tutti i tirapiedi della CDL (Fini in testa) per vincere e basta.
Spero di aver chiarito qualcosa e aggiungo: quando Berlusconi dialoga
bisogna sempre chiedersi dov'è la fregatura.
Veltroni non l'ha fatto e ha lanciato un sasso che è ricaduto in testa a tutto il centrosinistra.

Anonimo ha detto...

Nota: Grazie per la rimozione della frase segreta, serviva solo a rallentare la procedura.

Ho letto l'agenzia sulla dichiarazione in senato di Salvi: prendo atto che oltre a quello che dicevo io il pd ha dichiarato anche che andrà da solo. Inutile dire, da filocomunista, che la trovo una scelta presuntuosa contro la sinistra che è la parte sana di questo governo, quella che vuole l'attuazione del programma. Ma aggiungo che la considero la prima cazzata da leader da parte di Veltroni... e se lo sappiamo noi, lo sa benissimo anche Veltroni che Berlusconi non è affidabile, quindi quella malizia che non vedevo nella dichiarazione da me citata, la vedo molto qui...
Rimane cmq il fatto che in senato si sta decidendo sulla fiducia al governo e gli italiani non sanno cosa devono augurarsi...e questo è sconfortante...

Anonimo ha detto...

Lo so che non piace, ma come si fa a non vedere che la caduta del governicchio Prodi è tutta salute per la sinistra italiana?
Da quando qualcuno ha deciso che bisogna a tutti i costi andare al Governo (magari senza sapere da che parte girarsi, come s'è ben visto), i risultati sono stati: sfiducia, depressione, primarie fasulle per coprire i buchi di una discussione politica che a sinistra non esiste più da anni....
E allora, perché rifiutarsi di capire che Berlusconi non può essere l'unica ossessione della sinistra, e che bisogna invece SVILUPPARE UNA POLITICA, che chiarisca CHE COSA SI VUOLE VERAMENTE FARE quando si va al governo?