venerdì 14 dicembre 2007

Pena di morte: rotto il ghiaccio

La battaglia contro la pena di morte, che ha visto lo stato italiano promotore dell'iniziativa all'ONU, comincia a dare i suoi frutti.
Il New Jersey, uno stato americano, ha votato l'abolizione della pena di morte con 44 voti a favore e 36 contrari, qualcosa di impensabile fino a qualche mese fa.
Negli Usa la politica gioca molto sulla paura della gente, l'essere a favore della pena di morte è usato a scopo elettorale.
La pena di morte non abbassa il tasso di criminalità, non è un deterrente efficace e non serve realmente ad aumentare la sicurezza dei cittadini, è solo la risposta incivile di uno stato all'inciviltà dell'uomo.
Il fatto che qualcuno abbia deciso di abolirla è un primo passo molto importante, un segnale che potrà invogliare qualche altro stato a fare lo stesso.
Speriamo che la moratoria internazionale venga approvata, sono convinto che i governi di certi stati forcaioli ci penseranno un po' prima di applicare questa pratica primitiva e indegna.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Vedo che le visite aumentano...ma i commenti scarseggiano! Forse sono temi poco di moda in tv o forse non siete abituati al dibattito? Beh...dopo l'esperienza dell'hobbit di Arcore e delle sue memorabili interviste, come darvi torto?? Ma vogliamo davvero lasciare che sto stronzo condizioni il nostro modo di comunicare??? Beh...allora cercate di dare il vostro contributo per un blog fatto PER VOI! Cazzo, vi si dà la possibilità di dire quello che vi pare e voi che fate? Leggete e ve ne andate! Dite un po' che cazzo pensate su sto paese, su sto governo, sui governi esteri, sulla pena di morte, ma anche sul vostro vicino che rompe i coglioni...ma DITE QUALCOSA! E' VOSTRO QUESTO SPAZIO, credo che Fiaccola si romperà presto il cazzo di scrivere da solo...