sabato 8 dicembre 2007

Lavorare per vivere, non morire per lavorare

Un milione di incidenti sul lavoro di cui più di mille mortali, questo da "troppi" anni il crudo bilancio della situazione in Italia, una media di 3-4 morti al giorno.
I dati delle statistiche ufficiali, comunque più bassi del dato reale (molti incidenti non vengono neanche denunciati), parlano chiaro: la sicurezza negli ambienti di lavoro è e rimarrà, se nulla cambia, un sogno irrealizzato!
Il cordoglio delle autorità politiche lascia il tempo che trova, i controlli da parte degli ispettori del lavoro o l'inasprimento delle pene possono al massimo limitare i danni.
Il governo in carica ha rafforzato i controlli, ha chiuso molti cantieri che violavano palesemente le norme di sicurezza, ma come si vede non basta, i morti non diminuiscono, né del resto si potrebbe mettere un ispettore fisso per ogni fabbrica.
Mi si permetta la schiettezza, ma finché per molti imprenditori (non tutti fortunatamente altrimenti sarebbe un'ecatombe) la sicurezza nel lavoro sarà considerata un oneroso optional, finché gli operai saranno considerati "risorse umane" (definizione che odio) da utilizzare col minimo dispendio di risorse finanziarie, cambierà poco o niente.
La stragrande maggioranza degli operai ha salari da fame ed è costretta a sottostare alle condizioni di lavoro che si trova davanti, buone o cattive che siano.
Non io ma i fatti dicono che proprio questa è la scomoda verità, i 4 morti della Thyssen Krupp ne sono una prova lampante, tutti hanno visto e sentito in che condizioni erano costretti a lavorare!
Rispetto della dignità di tutti i lavoratori, se c'è questo tutto il resto viene da sé.
Altrimenti, cari miei, continueremo a contare i morti e ad esprimere tutto il nostro "inutile" cordoglio.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh, c'è da dire che l'Italia è all'avanguardia con le leggi sulla sicurezza.
Se costruendo castelli con scale, sedie su un muletto vai a mettere la mano in un motore a 20m di altezza triturandoti una mano la colpa è sempre dell'imprenditore.
Forse il problema è che sapendo come va la giustizia in Italia l'imprenditore sa benissimo che prima di correre il rischio di finire in prigione o pagare multe salate ce ne vuole. Anche perchè delegando 10 persone diverse di occuparsi della sicurezza prima che si riesca ad identificare un colpevole arriva la prescrizione.

Anonimo ha detto...

Io abito a Torino e lo stabilimento non è lontano da casa mia, abbiamo sentito sirene suonare all'impazzata e abbiamo capito subito che il giorno dopo avremmo letto qualcosa di brutto sul giornale... Il capitolo sulla sicurezza nel lavoro in italia non può essere nè affrontato nè tantomeno risolto se non dopo una radicale riforma del processo penale e della giustizia in generale. Chi dirige un cantiere, e più in generale l'imprenditore medio, sa che le aule di tribunale sono indietro di anni con i processi e che ci sono alcuni reati il cui relativo processo inizierà fra 7 anni (non sto scherzando, a Torino è così ed è una delle procure più efficienti...). Detto questo, se aggiungiamo la prescrizione e l'indulto capiamo che ormai qui si fa franca la qualsiasi cosa... e se provate a parlare con un esperto di legge vi verranno i brividi sapendo che basta strappare la propria carta di identità e far finta di essere straniero per delinquere ed essere prescritti perchè non se ne viene a capo in tempo! Le morti sul lavoro sono solo più dolorose da constatare perchè ci troviamo di fronte alla morte... ma tante persone vedono ogni giorno i loro diritti calpestati da personaggi buffi che non valgono un cazzo e che si pavoneggiano solo perchè il paparino gli ha lasciato l'azienda o un capitale da investire, pensano solo a rimanere con la testa fuori dalla merda salendo sopra le spalle degli altri e facendoli sprofondare. Io ho fatto un colloquio per un lavoro da programmatore: 1, ho scoperto che la paga era vergognosa, 400€ lordi al mese per fare un lavoro di bug molto delicato e di responsabilità e ho scoperto anche che il mio eventuale datore di lavoro era un completo incompetente in materia. Così mi sono pure passato uno dei lussi più belli della mia vita: a ogni domanda sulle mie conoscenze software e di programmazione orientata agli oggetti io rispondevo citando software, compilatori e metodi inesistenti cercando il più possibile di essere convincente... e questo emerito coglione mi ha mandato una mail dicendomi di presentarmi in sede! Io continuo a ripeterlo quando mi trovo in discussioni sul mio paese: se fra 10 anni i miei connazionali non si svegliano e la smettono di mandare al potere gente che non vale niente io me ne vado e andate a fare in culo tutti!

Anonimo ha detto...

Ma perché invece di fare congressi di fondazione di partiti sempre più "nuovi", non si usa il governo oggi esistente per fare le seguenti cose :
1) Rimuovere tutti gli Ispettorati del Lavoro (viste le statistiche ufficiali sugli incidenti sul lavoro);
2) Istituire processi per direttissima ai responsabili degli infortuni, senza sconti e senza indulti

Se si è di sinistra, o anche solo democratici, invece di dare la colpa agli altri, si usino subito i poteri CHE CI SONO e si faccia il proprio dovere OGGI !!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Bravo Victor,
queste due cose vanno dette e nulla di più. La sinistra recupera credibilità se agisce con efficacia e risolutezza, quando governa, se propone misure applicabili, serie, incisive, quando all'opposizione. ORA MI SEMBRA CHE NON FACCIA NULLA DI TUTTO QUESTO
enribarbo

Anonimo ha detto...

La sicurezza dei padroni da sempre vive e cresce sulla mancata sicurezza dei lavoratori. Purtroppo l'attuale classe operaia è disomogenea e quindi priva dell'opportunità di poter intraprendere un'adeguata lotta in difesa di se stessa e dei propri diritti. E' necessario superare "l'individualismo di massa" per ritrovare la strada della collettività unita che garantisca l'affermazione dei dimenticati principi di solidarietà politica e sociale.

Anonimo ha detto...

Carissima Julia,
è bello sentirsi a casa, tra gente che non ha dimenticato ...
Ad oggi, 4 gennaio, per la sicurezza non si è ancora visto niente.
In 7 sono morti, ma le Istituzioni di cui Napolitano "non dubita" che cosa stanno facendo ??????????
Dov'è questa "sinistra" democratica? seduta sui VELLUTI ROSSI di Palazzo Chigi !?!
Hasta siempre! VICTOR