domenica 11 maggio 2008

Detassazione degli straordinari: un cagata pazzesca

Messaggio per gli operai
Cominciate a mettervi il cuore in pace, le prima avvisaglie e le prime dichiarazioni dei politici al governo non lasciano dubbi.
Ricorderete certamente che il "peggior governo della storia", come qualcuno l'ha definito, nell'ultima finanziaria aveva deciso di utilizzare qualunque extragettito per aumentare i vostri salari.
Tremonti ha detto che non ci sono tesoretti, il che significa niente aumento dei salari.
Come inizio non c'è male!
Saprete certamente anche che già adesso circa metà degli italiani, quelli con le case meno belle, cioè i più poveri, non avrebbe pagato più l'ICI grazie sempre ad un provvedimento del "peggior governo della storia".
Il nuovo governo ha detto che abolirà l'ICI per tutti, cioè anche per i ricchi.
Sembra chiaro allora che soldi per aumentare i salari non ce ne sono, e invece si troveranno per abolire l'ICI a chi potrebbe tranquillamente pagarla.
Cosa si fa allora per alleviare le sofferenze dei lavoratori che muoiono di fame o non arrivano alla mitica quarta settimana?
Di abbassare le aliquote irpef non se ne parla nemmeno, troppo dispendioso per le casse dello Stato!
Si detassano gli straordinari, come dire "se volete guadagnare un po' di più, rompetevi il culo un po' di più!
Si ritorna a tappe forzate ai primi del novecento, quando per sopravvivere bisognava lavorare 12 ore al giorno o anche di più.
Ma anche ammettendo che qualcuno lo voglia o lo possa fare, come la mettiamo con tutti quelli che per questioni di turni non possono farlo?
E poi qualcuno ha fatto i conti?
Sapete quanto si guadagnerebbe in più al mese per via della detassazione con 10 ore di straordinario fisse?
Circa 15 euro.
Qualcuno mi sa dire quanti lavoratori in Italia, con l'attuale situazione economica, hanno reali possibilità di fare straordinari?
Solo pochi "fortunati".
Questa è la soluzione per migliorare le condizioni di vita di tutti i lavoratori???
Se non è previsto altro, ed è così perché nessun'altra proposta è stata avanzata dal nuovo governo, lasciatemi dire che non servirà a niente e che la categoria dei lavoratori, come ormai succede da troppi anni, anziché migliorare, avrà fatto un altro bel passo indietro.
Bisognerebbe abbattere fortemente le aliquote irpef, ma siccome sappiamo tutti che la maggior parte del gettito deriva dal lavoro dipendente e soldi non ce n'è (dicono loro), becchiamocela in quel posto ancora una volta.
Ultimamente del resto ci siamo un po' abituati a usare il culo e non più la testa per tante cose.
Quindi, per finire, "zitti e mosca"!
Tanto una maggioranza di governo come questa non la tiriamo giù manco a cannonate.

3 commenti:

Il Brontolo "critico" ha detto...

Infatti è abbastanza evidente come la detassazione dello straordinario sia un incentivo per le aziende produttive: in questo modo, gli operai (dove possono) produrranno di più...anche se poi una volta tornati a casa non avranno neanche la forza per giocare un pochino col proprio bambino!
Inoltre si aumenta il rischio di infortunio sul lavoro(più lavori più sei a rischio), altro che anno della sicurezza! Berlusconi come Sordi: "Lavoratori... prrrrrrr!"

Anonimo ha detto...

con lo straordinario voi vi spaccate il culo 13 ore al giorno e vostro figlio a grattarsi le palle perchè non trova lavoro, e sarà perchè tutti fanno gli straordinari.
Meno straordinari + occupazione, meno straordinari + salario fisso decente.

Il Brontolo "critico" ha detto...

X Antonio Valerio:

Giusta osservazione! Il lavoro dipendente non paga nè a livello economico nè a livello professionale... chi ha delle idee, si "industri" per avviare imprese autonome! Io sto cominciando a studiare tutte le leggi in materia e tutti gli incentivi che l'europa dà... se viene fuori che posso farlo, LO FACCIO! E mi risolvo la vita...