martedì 1 aprile 2008

Berlusconi - Tattiche mediatiche: martellamento e oblio

Vuoi far male a qualcuno? Inventati una maldicenza, fai correre la voce con tutti i mezzi di cui disponi, ripetila in modo ossessivo fin quando sei sicuro che tutti l'abbiano sentita più volte e il gioco è fatto. Il povero malcapitato, se non è in grado di renderti la pariglia, si troverà addosso una brutta etichetta, l'etichetta che tu hai deciso di appiccicargli!
Vuoi togliere importanza a qualcuno? Qualsiasi cosa buona abbia fatto, copri tutto con una cappa di silenzio, non parlarne e non farne parlare, tanti non lo sapranno mai e chi invece lo sa, presto dimenticherà.
Gli effetti per chi è oggetto di tattiche mediatiche, non potendo controbilanciare l'attacco, sono sempre deleteri.
Berlusconi e il suo entourage praticano l'arte di distorcere la realtà con le tattiche mediatiche sopra descritte, inventando o ingigantendo le cose negative e sminuendo o facendo letteralmente dimenticare le cose positive.
Dico questo non perché siano particolarmente bravi, ma semplicemente perché hanno tutti i mezzi per farlo e i loro mezzi sono efficaci.
Faccio un esempio pratico.
Prodi con la sua prima finanziaria ha risanato i conti pubblici chiedendo ancora sacrifici agli italiani già messi parecchio male.
Questa è una notizia che contiene un elemento positivo e uno negativo.
Tutte le TV e i giornali berlusconiani, più le dichiarazioni ossessive di tutti gli esponenti del centrodestra, hanno per un anno e mezzo martellato gli utenti sminuendo l'elemento risanamento e ingigantendo l'elemento sacrifici, ovviamente dando al governo Prodi solo colpe e nessun merito.
Quando con la seconda finanziaria si sono aumentate le pensioni minime e alzata la quota di esenzione ICI per cui più di metà degli italiani non la paga più, è scattato l'oblio.
Data la notizia per dovere di cronaca una sola volta, non se ne è più parlato.
La grande maggioranza degli italiani infatti non lo sa.
Di contro, per via del martellamento, sa bene che Berlusconi ha detto che abolirà l'ICI.
È un innegabile vantaggio poter disporre dei mass-media a proprio piacimento.
Lo dimostra il pareggio di fatto che il centrodestra ha ottenuto alle elezioni 2006 dopo 5 anni di governo fallimentare.
Il sistema dell'informazione in Italia è da rivedere, il conflitto di interessi è da risolvere.
I Paesi democratici non permettono di entrare in politica a chi possiede mezzi di informazione.

L'Italia da 15 anni almeno non è più una vera democrazia!

10 commenti:

Emanuele ha detto...

Berlusconi ce l'ha tanto su col fatto che le televisioni sono in mano alla sinistra.
Ma la gente si è già dimenticata che ci sono intercettazioni telefoniche (si possono ascoltare interamente cercando in internet) tra Silvio e Saccà dove parlano dei programmi che devono andare in onda su rai uno, di piazzare attrici ecc.
A parte Rete4, Canale5 e Italia1 che ovviamente gli leccano il culo, anche il telegiornale di Rai 1 e filoberlusconiano, grazie al caro Mimun.
Basta guardare quando danno le notizie: prima annunciano Silvio con il simbolo del PDL enorme di sfondo, poi parla Berlusconi pronto dalla sua poltrona con dietro la libreria. Poi è il turno di Veltroni, il simbolo non lo si vede mai e lo si sente mentre corre tutto scompigliato e non si capisce bene cosa dice.
Questa può sembrare una cazzata ma FATECI CASO!

Emanuele ha detto...

Scusate se metto un altro commento (probabilmente inappropriato al post) ma l'ho visto adesso e lo reputo molto interessante.

Il sito definitivo

Date un occhiata...

Anonimo ha detto...

Caro caccola ma sto commento è un pesce d'aprile??

Fiaccola ha detto...

quale?

Emanuele ha detto...

Nel mio primo commento ho sbagliato, ho detto Mimun, mi riferivo a Riotta.
Scusate. Cmq il significato non cambia

Anonimo ha detto...

Ad anonimo vorrei dire che noi abbiamo finito da un pezzo di fare rebus o sciarade coi cognomi, più o meno dalle elementari. Ma visto che anch'io, mi ricordo, ero capace, vuoi vedere caro anonimo che ti faccio un indovinello? e ti dò pure la soluzione,dopo...
"sono scemo e un po' interdetto, dico frasi senza effetto,
di minchiate una valanga,
meriterei un colpo di vanga,
ma non datemi la caccia,
perchè sono una ...."
(Soluzione: MERDACCIA)

Con tanta antipatia da REALEAGLE

Fiaccola ha detto...

X Realeagle
Ti ringrazio, ma lasciamo alle sciocchezze la scarsa importanza che hanno.
L'anonimo Lorenzo mi fa arrabbiare perché non partecipa con lo spirito giusto, perché mette in dubbio la mia onestà intellettuale, perché non risponde quando gli chiedo conto di qualcosa, non certo perché storpia i nomi.
Non gli piace ciò che scrivo e manifesta così la sua disapprovazione.
Il suo comportamento è discutibile in un blog che si propone di far discutere di politica, ma capisco anche che ognuno fa quello che i suoi mezzi gli concedono di fare.
Ho provato anche a punzecchiarlo sul suo amor proprio, ma sembra non cogliere!
Quindi Realeagle "non ti curar di lor ma guarda e passa", visita il mio blog se ti fa piacere, commenta pure, ma non farti intruppare in sterili polemiche con gente che non merita!
ciao

Anonimo ha detto...

Era solo x dimostrare al Tale quanto è facile fare questi giochini puerili in cui ama dilettarsi.Ci aspetteremmo francamente di più...
Se non chiediamo troppo, ovviamente...
Ciao bellooooo

Anonimo ha detto...

X Regaliali:ottimo vino Siciliano!!

Lorenzo

Anonimo ha detto...

X caccola: La tua onestà intellettuale è messa in dubbio? Per forza!! affermi che riotta è filoberlusconiano quando anche i bambini sanno che al TG1 è stato messo dal prode-lazzaro-mortadella dopo aver epurato Mimun!!

Lorenzo