domenica 20 aprile 2008

Montezemolo dovrebbe solo stare zitto

Montezemolo spara a zero sul sindacato e lo fa in maniera così ottusa e becera da far pensare che la sua dipartita dalla confindustria sia quanto di più salutare possa aspettarci, la Marcegaglia saprà meglio interpretare senz'altro un ruolo così importante nel rapporto fra le parti sociali.
I sindacati, a detta di Montezemolo, dei veti e degli scioperi, hanno dovuto affrontare dure lotte per ottenere conquiste salariali in ogni caso non in grado di far recuperare potere d'acquisto agli operai.
Come mai è presto detto: la Confindustria nelle vertenze contrattuali ha sempre offerto cifre irrisorie, anche meno della metà di quello che chiedevano i sindacati.
Adesso Montezemolo viene a dirci che le lotte sindacali erano sbagliate e controproducenti!
Cosa dovremmo fare allora? Niente più contrattazioni nazionali? Ognuno per sé e Dio per tutti? Meno gente a rompere le scatole, meglio è, vero Montezemolo?
Ci sono fabbriche dove la contrattazione aziendale non esiste, non sono tutte grandi imprese sindacalizzate!
La verità è una sola: certi padroni sono ancora convinti che quei poveri cristi di operai che lavorano per loro sono solo dei mentecatti a cui lor signori concedono un po' di elemosina.
I famosi 5 punti di cuneo fiscale se li è pappati tutti Confindustria, gli operai hanno visto solo le briciole, queste briciole sono diventate niente al momento in cui sono aumentate le addizionali comunali e i prezzi in generale.
Non si scappa: negli ultimi 15 anni i ricchi sono diventati più ricchi e i poveri più poveri di prima.
Montezemolo farebbe bene a guardare in che condizioni lavorano gli operai in Fiat anziché occuparsi troppo di politica.
Sono segnali per il nuovo governo? Non gli è bastato quello che gli ha concesso il governo Prodi, accusato tra l'altro di aver dato troppo ai padroni e niente agli operai?
Fortuna che Montezemolo si è beccato critiche un po' da tutte le parti!
Quelli come Montezemolo dimostrano una cosa purtroppo difficile da smentire:
Certi padroni sono buoni solo a prendere, mai a dare!

8 commenti:

Il Brontolo "critico" ha detto...

E' anche vero però che le aziende italiane sono le più tassate d'europa. Conosco qualche imprenditore che si sforza di avere tutto in regola e di trattare i propri dipendenti come degli esseri umani, pagandoli anche dignitosamente. Però le tasse che pagano sono davvero tante e alte e riescono a tenere tutto in regola solo se l'impresa va sempre bene. Chiaro che se tutti gli imprenditori pagassero, pagheremmo tutti di meno... ma nel frattempo che facciamo?? Aumentiamo fino a perderne altri?? Oppure ridurre la spesa pubblica e penalizzare un'altra fetta di paese?? Purtroppo è un circolo vizioso che andrebbe analizzato a tavolino, per trovare non una, ma delle soluzioni per arrivare a normalizzare il tutto. Sto preparando un post su questo, presto potrete leggerlo e commentarlo su esclamareMinghia!

Il Brontolo "critico" ha detto...

Ah, bello... dove trovi il codice per inserire la barra di OKNOtizie?

Fiaccola ha detto...

lo ha fatto Gae, gli ho già detto di farti vedere.

Il Brontolo "critico" ha detto...

Tranquillo, credo di aver capito... basta andare nella sorgente pagina e selezionare la parte di codice che si riferisce alla barra...

Anonimo ha detto...

Montezemolo è sempre stato sopravvalutato. Sul finire del mandato, ha voluto dare il peggio di se.

Un sorriso volante
Mister X di COmicomix

Fiaccola ha detto...

Il codice è:

<iframe src=" FRAME TOP " allowtransparency="true" style="float: right; width: 85px; height: 40px;" frameborder="0" scrolling="no"></iframe>

(Come ricavare "FRAME TOP": apri il tuo blog da OK NOtizie e clicca col destro sulla barra in alto -> "Questo Riquadro" -> "Visualizza solo questo Riquadro", poi copi l'URL e la incolli al posto di FRAME TOP.)

Fiaccola ha detto...

Rettifica:
io uso "width: 157px;" perché così compare tutto quello che mi interessa; ovviamente puoi cambiare il valore a piacimento...

Il Brontolo "critico" ha detto...

Ahahahah, mi ha fregato! Avevo appena finito di farlo al mio blog e mi son detto: "Vediamo cosa stava facendo lui... LA STESSA COSA! ahahah". In effetti, è più carino così...

Il codice lo avevo intuito già... non sapevo solo dove andare a pescare l'indirizzo di riferimento...