domenica 6 aprile 2008

Il PD vincerà le elezioni: ecco come

Questi consigli elettorali sono rivolti a tutti quelli che credono nel progetto Veltroni e a tutti quelli che non vogliono più vedere Berlusconi al governo .
Parto da una situazione in cui il distacco tra PDL-Lega e PD-IDV a una settimana dal voto è stimato poco sotto i 3 punti alla Camera e attorno ai 2 punti al Senato.
Per la Camera il discorso è semplice: bisogna dirottare tutti i voti di cui siamo capaci verso il PD o l'IDV, un minimo di buon senso ci fa capire che il sorpasso alla camera si può ottenere solo con il contributo di tutti. La maggior parte degli indecisi propende per il PD, ma potrebbe non bastare!

Al Senato con questo schifo di legge elettorale dobbiamo affrontare il problema regione per regione.
Teniamo presente una regola generale: nelle regioni dove la vittoria del PD è certa, se Sinistra Arcobaleno o UDC superano il quorum, tolgono seggi al PDL, nelle regioni dove vince il PDL se S.A. e UDC raggiungono il quorum tolgono seggi al PD.
Come tutte le regole c'è un'eccezione: la Lombardia come vedremo.
Questo è quello che bisogna fare regione per regione:
Valle D'Aosta: votare PD in massa.
Piemonte: votare PD in massa.
Lombardia: si prevede che il PDL abbia una maggioranza che le farà guadagnare ben oltre il premio di maggioranza. Se S.A., come io auspico, supera il quorum toglierà 1 seggio al PD ma 2 o 3 al PDL.
Veneto: come per la Lombardia, qui però è l'UDC che, superando il quorum, toglierebbe 1 seggio solo al PDL.
Trentino: votare in massa PD.
Friuli: votare in massa PD.
Liguria: votare in massa PD per vincere la regione.
Emilia Romagna: sicura per il PD. È auspicabile che S.A. superi il quorum.
Toscana: sicura per il PD. S.A. è già sicuramente sopra il quorum.
Umbria: votare in massa PD per non perdere la regione, il vantaggio sul PDL non è forte.
Marche: votare in massa PD per vincere la regione.
Lazio: votare in massa PD per vincere la regione.
Abruzzo: votare in massa PD per vincere la regione.
Molise: giochi già fatti, 1 seggio al PD, 1 al PDL.
Campania: votare in massa PD.
Puglia: votare in massa PD.
Basilicata: votare in massa PD per vincere la regione.
Calabria: votare in massa PD per vincere la regione.
Sicilia: votare in massa PD.
Sardegna: votare in massa PD per vincere la regione.
Estero: votare in massa PD.

Attenti alle sfumature (es. Emilia e Toscana)

Facciamo tutti il nostro dovere e ci toglieremo finalmente dai piedi Berlusconi e la sua "armata Brancaleone"

31 commenti:

remofragolino ha detto...

ottima questa guida!!

la posso riportare sul miob blog,ovviamente citando la tua fonte?

grazie
ciao!

Anonimo ha detto...

ciao, non ho mai letto una fila di idiozie come questa! caspita, vi siete proprio impegnati, lo odiate proprio Berlusconi! Peccato che il vostro odio è così cieco che non riuscite nemmeno a vedere la realtà! Cito testuale: "Parto da una situazione in cui il distacco tra PDL-Lega e PD-IDV a una settimana dal voto è stimato poco sotto i 3 punti alla Camera e attorno ai 2 punti al Senato"..."La maggior parte degli indecisi propende per il PD, ma potrebbe non bastare!" Che faccia tosta che avete, che ipocriti. Il distacco è di 8-9 punti e lo sapete meglio di tutti perchè la gente non è stupida da rivotare il disastro della sinistra, chi parla male della legge elettorale oggi ma in due anni NON E' STATO CAPACE DI CAMBIARLA. La maggior parte degli indecisi vota per il PD?? Questa è un'altra perla di saggezza che non sono ancora riuscito a capire!! NO COMMENT! E meno male che Silvio c'è!

Fiaccola ha detto...

X remofragolino
fai pure senza problemi e fregatene della citazione.
L'importante è far sapere e coinvolgere.
ciao

Anonimo ha detto...

Vincere è solo un mezzo per applicare le idee innovative del PD, non per non far salire tizio o caio... Gli indecisi spero che si convincano. Qualsiasi cosa dicano in giro il PD è un partito nuovo e con belle e innovative idee che stanno dando a molti il piacere di riavvicinarsi alla politica corretta e senza insulti che lasciamo ad altri.. Se qualcuno ti insulta in fondo ti teme, se non ti temesse non ti darebbe nemmeno conto.
Bella idea quella che hai fatto..
SI PUO' FARE

Fiaccola ha detto...

X anonimo
la sciocchezza sono gli 8-9 punti
che andate sbandierando continuamente.
Domandati invece come mai Berlusconi dice continuamente di non votare per UDC e Destra, ma bensì per lui.
Se i 9 punti fossero veri non lo ripeterebbe così ossessivamente, non credi?
Comunque ognuno è libero di dire quello che vuole e non sono idiozie, sono opinioni o stime o quello che vuoi tu.
Confermo che le mie stime sono suffragate da qualcosa di cui in questo momento non si può parlare, le tue sono una litania che il tuo capo politico ripete da 1 mese.
ciao

Anonimo ha detto...

Anonimo non ti preocupare, io so che ieri la padania era nuovamente invasa dalla merda che i tuoi amici avevano riversato nei cessi padani presi dalla paura di perdere. Cosa peraltro che si è ripetuta già in occasione delle elezioni in Francia e in Spagna.
Colpi di dissenteria acuta alle notizie che arrivano da ogni dove. Chiediti perchè il tuo padrone ha ricominciato a parlare di brogli, no non l'hai capito? sveglia poveraccio.
Il Falcone

Anonimo ha detto...

povera italia con teste come queste che nonostante prodi abbia fatto strage e rovina continua imperterrita a voler sostenere una sinistra piena di profittatori mafiosi e gente che pensa solo alla poltrona e agli stipendi d'oro che la politica gli da spremendoci tutti fino all osso.
ma non importa sembra basta che berlusconi non vada al governo questa e la loro testa perche lui e il lupo e loro sono gli agnelli, con italiani cosi ce da vergognarsi questa e tutta gente da quinto mondo pieni di ignoranza e diciamolo....masochismo

Anonimo ha detto...

No, "Anonimo", sei tu la testa... profittatori mafiosi, come li chiami tu, sono soprattutto quelli che stanno dalla tua parte, i vari Dell'Utri, Previti, ecc... e pure il Grande Puffo.
La gente che pensa solo alla poltrona è quella di destra, che infatti si vede quante belle cose ha fatto, ma non ti cito le fonti dove potresti per una volta informarti e sapere le cose come stanno, perché tanto quelli come te hanno 0 orecchie e una bocca larga così.

Anonimo ha detto...

e aggiungo che mi dispiace per te, perché tu sei solo una vittima della propaganda di quel criminale, che vi ha rincoglionito tutti con le sue parole e le sue promesse mai mantenute, ormai credete più a lui che all'evidenza che è davanti ai vostri occhi.
Berlusconi è una malattia delle democrazie, come diceva Montanelli (uomo di destra ma a differenza tua intelligente) ma a quanto pare un vaccino non è bastato.
Una democrazia si basa sulla separazione dei poteri (ovviamente tu sei ignorante e non sai neanche cos'è la rivoluzione francese), l'ideale di fondo della democrazia e che i poteri vanno "spalmati" il più possibile, e non accentrati. C'è un sacco di gente che ha un timore reverenziale per Berlusconi, certi giornalisti che non dicono le notizie contro di lui per la paura di essere licenziati, che addirittura si auto-censurano senza che lui ordini niente... questo è regime, questo è potere assoluto, una vergogna per l'italia molto superiore a quei rifiuti che il tuo caro Silvio continua a tirare fuori in questa campagna elettorale (e che non so se lo sai, ma a napoli quel problema c'è stato per tutti i 5 anni di governo del tuo caro Silvio ma tutti se ne sbattevano il cazzo) perché a Berlusconi non gliene frega niente dell'immagine dell'italia, gli importa solo di continuare a dire che è colpa "delle sinistre", ma vedrai se vince che cosa combinerà, un cazzo come al solito... è stato al governo 5 anni e non è riuscito a fare niente per quei rifiuti... più di 5 anni uno al governo non può stare: vuol dire che se neanche il tuo caro Silvio ce l'ha fatta, per Napoli non c'è più niente da fare, vero?
Vedi di liberare la tua testa da Silvio Berlusconi e dalle cazzate che spara ogni minuto. Pensa con la tua testa, non con i suoi dispacci. Vediamo se fra qualche tempo non ti svegli pure tu.
Forza, puoi farcela, io credo in te...

Anonimo ha detto...

In 5 anni di governo berlusconi, qualcuno di voi si ricorda qualcosa?:crisi alitalia(2004),emergenza spazzatura in campania(2005)come è amdata a finire?ricordo solo che l'emergenza "munnezza" a Napoli è iniziata circa 15 anni fà con la impregilo che vinse l'appalto promosso da Rastrelli(pdl)e,si sapeva già che nn aveva le carte in regola per gestire l'appalto;nel 2005 il governo berlusconi per salvare il culo alla impegilo firmò nel 2005 un dispositivo di legge che la esonerava dalle responsabilità del disastro.
Inoltre il problema della Campania sono i "rifiuti speciali"(quelli tossici:delle industre del Nord).Avete capito bene?.Pensatela come volete;aggiungo:ho incontrato più volte quelli della "lega nord"e vi assicuro che la parola più gentile nei confronti,di quelli del Sud è: "tèrun".Mi rivolgo soprattutto a quelli che sono del Sud e sono intenzionati a votare il berlusconi, di riflettere sul fatto che è alleato con bossi. Pensateci...mi sta bene essere chiamato tèrun ma nn "tèrun strunz"....
io voterò il PD ed invito tutti a farlo, amo questo paese e sono fiero di essere del Sud
Fieramosca

Fiaccola ha detto...

Bravo Fieramosca!

Anonimo ha detto...

ah ah, che ridere quando si sente che il PD ormai ha raggiunto il PDL! rimonta storica? ma per piacere! berlusconi ha ragione, i punti di differenza sono almeno 7. ed è così anche nei sondaggi che si trovano in rete. guardate ad esempio questo sito che di certo non è vicino alla destra ma è dichiaratamente di sinistra : http://rinascitanazionale.ilcannocchiale.it/post/1851341.html
Questi sono i dati che rispecchiano l'Italia!! L'Italia che è stufa dell'incapacità della sinistra!! L'Italia che vuole rialzarsi!!!!!!!!!!!!!

Fiaccola ha detto...

Anonimo di "ah, ah, che ridere"
Perchè non vai su "The right nation"
e ti schiarisci le idee con una corsa di cavalli in cui si parla una stima fatta da Euromedia al 2 aprile che dà il cavallo vincente a 7 punti di vantaggio ma con il 70% di votanti?
Leggiti anche un po' di commenti e poi mi fai sapere!
ciao ciao

Il Brontolo "critico" ha detto...

Devo essere sincero: io voterò PD perché sembra che possa farcela contro Berlusconi, ma ho come la brutta sensazione che i punti di svantaggio siano davvero 7-8... Io sono per l'abolizione dei sondaggi, perchè condizionano il voto e creano il concetto di voto utile... cose veramente ANTIDEMOCRATICHE! La politica deve pensare solo a proporre, poi saprà dopo lo spoglio se avrà proposto bene o no. La campagna elettorale non può essere costantemente verificata durante il suo svolgimento, altrimenti diventa una buffonata (come in effetti è).

Faccio un esempio molto semplice
per farvi capire perché odio i sondaggi:
Alla caduta del governo Prodi, quando Veltroni ha annunciato che sarebbe andato da solo alle elezioni, io mi son detto: "E vai stronzo, prima destabilizzi la maggioranza e ora parli come se fossero stati gli altri ad averti fatto uno sgarbo?? Vai, vai da solo, senza il voto di noi elettori di sinistra non ce la farai e dovrai tornare sui tuoi passi!!"
Poi Veltroni ha condotto una buona campagna elettorale, in maniera molto intelligente, e ha convinto tante persone. Con i sondaggi che cosa è successo?? Che quelli come me, vedendo crescere le possibilità del PD di vincere sul PdL, per evitare di far vincere Berlusconi (il cancro della Democrazia), hanno deciso di sottrarre il voto alla Sinistra Arcobaleno per darlo al PD! Ora se allo spoglio viene fuori che il PdL vince e pure largamente, i voti sottratti alla sinistra e dati al PD, saranno voti sprecati per colpa dei sondaggi fasulli!! Nel 2006 abbiamo avuto prova di quanto si possano sbagliare, quindi smettiamola e diamo alla gente la libertà di scegliere chi cavolo vuole e chi cavolo la rappresenta meglio... E CHE VINCA IL MIGLIORE.. ehm.. CHI PRENDE PIU' VOTI VA!

Il Brontolo "critico" ha detto...

E voglio aggiungere che questa volta ci sono anche dei partiti minori che parlano finalmente di temi seri e importanti e propongono idee interessanti. E con sti cazzo di sondaggi non ci sentiamo liberi di poterli votare e dargli modo di rappresentarci in parlamento!! Perchè abbiamo sempre l'impressione di gettare il voto!! Senza i sondaggi le elezioni sarebbero MOLTO diverse!

Emanuele ha detto...

anonimo, se fossi una persona intelligente staresti attendo a sparare stronzate.
La differenza tra me e te è che se io dico che a destra è pieno di mafiosi ti metto anche tutta la documentazione che lo prova.
Quindi ti invito a dirmi esattamente chi sono i mafiosi del PD e poi di guardarti un po il mio blog dove ho inserito alcune info sui vostri candidati "sporchi".
Aspetto da te la lista dei nostri.
Eccoti il mio blog.
Documentati, per una volta!

Ah, i rifiuti in campania (come ho già scritto) sono un problema da una decina d'anni e gli unici che hanno preso provvedimenti sono stati Ciampi e Prodi.
Dal 1994 l'unico che ha governato per 5 anni è stato il tuo Silvio eppure non ne ha neanche parlato!

Se riesci a scrivere un commento senza: "rialzati italia", la spazzatura della sinistra e "silvio c'è" ti farò un applauso!
Nei tuoi commenti sei uguale a Berlusconi.
Insulti, lanci i tuoi slogan e sostanzialmente non dici nulla di concreto.
Tattiche da politico di serie D.

Fiaccola ha detto...

x Kastokalos
I sondaggi fissano a una data stabilita una tendenza che viene più o meno confermata nei sondaggi successivi, ovviamente non sono oro colato!
Con la legge che abbiamo non serve votare un partito di cui si è sicuri che non raggiungerà il quorum, non c'entra la rappresentatività, che si può ottenere comunque come nel 2006 allorché socialisti e radicali hanno creato la Rosa nel pugno e come ha fatto adesso S.A.
Le ultime stime a sondaggi chiusi e attorno al 4 aprile danno una forbice di 3 punti alla Camera e circa 2,5 al Senato.
In base a queste stime e al fatto che all'ultimo momento tanta gente decide di votare comunque, gli analisti pensano che la possibilità di vincere per il PD è reale!
Ma è ovvio che alla decideranno gli elettori.
Di una cosa sono sicuro:
già con i dati attuali IL PDL non avrà una maggioranza in Senato, Liguria e Lazio oggi sono stimate per il PD.
ciao

Il Brontolo "critico" ha detto...

X Fiaccola:

Si, in effetti ho sbagliato a dire "rappresentatività", perché in effetti hai ragione: una lista che si presenta solo in alcune circoscrizioni non raggiungerà mai il quorum per la rappresentanza parlamentare. Quello che volevo dire è più precisamente che votando liberamente un partito minore (sempre se ovviamente sono in molti a farlo), dai un messaggio a questi signori e gli fai capire che ci interessano i temi che questi partitini stanno trattando. Perché è inutile parlare di occupazione per tutti, di salari minimi garantiti e di riduzione delle tasse se non si dice alla gente che invece rischiamo seriamente la recessione. Bisogna spiegare alla gente come funzionano le banche, che sono private e che quindi badano solo agli interessi degli azionisti! Tutte cose che non dicono nè Berlusconi nè Veltroni! Cmq, zio... il totale delle mie scommesse ammonta a 3:
-1€ che in America vincerà MacCain (anche se io sono ovviamente per Obama),
-1 caffè che Lombardo non vincerà in maniera netta (ma cmq vincerà purtroppo)
e se accetti,
-1 lasagna che vincerà Berlusconi in maniera netta (sempre purtroppo, figurati).

Come puoi benissimo capire, non scommetto su quello che vorrei, ma su quello che la gente non capisce... ovvio che mi auguro con tutto il cuore di essere smentito, ma... ho perso la fiducia negli italiani!

Fiaccola ha detto...

Il PD è in crescita!
Confermo
Già con i dati attuali il PDL non può avere una maggioranza al Senato.
Scommetto senz'altro le lasagne!

Il Brontolo "critico" ha detto...

Come puoi ben comprendere, te le preparerei molto volentieri... ma non riesco a fidarmi dei sondaggi politici... vedremo.

Anonimo ha detto...

Ciao Fiaccola. Sono un ellettore della SA che negli ultimi giorni ha cambiato idea e ha deciso di votare con il cervello. Quindi voterò il PD. Per me è una novità perchè non ho mai cambiato idea, con la campagnia in corso, sul voto.

Mi auguro che i tuoi dati siano giusti e che mi migliorino. La scorsa settimana non si respirava un'atmosfera piacevole da qualche giorno invece, grazie anche a Bosssi, le cose sembrano andare meglio.

Ma basterà davvero ? Gli italiani saranno così lungimiranti ? Speriamo

Neo-democratico

Anonimo ha detto...

Volevo dire che la scorsa settimana si respirava un' atmosfera spiacevole e non piacevole. :-)

Neo-democratico

Fiaccola ha detto...

sono felicissimo della tua scelta!
Ti confido una cosa che i miei amici sanno bene:
sono del PD, ma le mie idee sono e saranno sempre di sinistra!
Adesso c'è un problema grosso per il popolo italiano, liberarsi definitivamente di Berlusconi ( a meno che non riesca a vivere per 120 anni).
È un'opportunità da non fallire assolutamente!
Finita questa missione, voglio vedere Veltroni fare un po' delle cose che voglio io, un reale miglioramento delle condizioni di vita dei ceti più deboli.
Questo deve essere il fine ultimo di una società veramente civile!
Grazie per avermi dimostrato la validità di quella frase scritta sotto "FIACCOLA POLITICA".
ciao
P.S.
Anonimi ce n'è tanti, firmati con un nick, è meglio!

Il Brontolo "critico" ha detto...

X Fiaccola:

Ecco, volevo sentirtelo dire! Perché io lo so che saremo entrambi critici con Veltroni se non farà quello che dice. Però è giusto che anche i nostri lettori sappiano che non deve essere amore spassionato per il PD, ma un voto per scongiurare e il peggio (Berlusconi) e poi farsi sentire per far si che Veltroni non faccia lo stronzo...

Anonimo ha detto...

mi unisco al coro... sono parecchio distante dal PD, da tante sue posizioni ambigue e fumose su diritti, coppie di fatto, laicita' etc...
altre le condivido.
ma penso che lo votero' con convinzione.
perche' francamente continuo a ritenere che Berlusconi e la sua cupola (oltretutto drenata da un elemento di moderazione come il CCD che cercava di instillare qua e la almeno l'ABC del rispetto formale della Costituzione) siano un cancro per qualunque sistema democratico.
e spero che come me tanti lascino da parte le dichiarazioni di principio, l'intransigenza autolesionista e la durezza ideologica, e si decidano per un voto utile...
perche' ce la si puo' fare...

Anonimo ha detto...

voto di pietro da sempre e lo voterò ancora anche perchè il suo movimento è stato l'unico a tentare di eliminare la porcheria (l'ulteriore, la più squallida e la più ignorata dall'opinione pubblica) quella dei rimborsi elettorali versati da noi tutti fino alla scadenza naturale nonostante la caduta anticipata del governo Prodi. E Per favore, almeno postumi, un pò di ringraziamenti a Prodi e Padoa Schioppa. Ciao e buon voto.

Fiaccola ha detto...

X Marco.Inge
Dalle dichiarazioni di Dell'Utri abbiamo capito a quale cupola fa riferimento Berlusconi!
La tua è una scelta che non ha alternative, almeno in questo momento.
Alla Camera è essenziale dare il voto al PD o all'IDV, non si scappa!

Anonimo ha detto...

Anche io mi voglio levare dalle balle il mafionano, quindi voterò per IDV nella convinzione che in questo partito non ci sarà nessuno che farà il doppiogioco alla D'Alema, quindi vi chiedo perchè che è di sinistra e vota solo per sconfiggere berlusca non pensa di rafforzare IDV?
Saluti

Fiaccola ha detto...

x anonimo ultimo commento
Anche io invito a votare PD o IDV.
Però sappi che Di Pietro non è di sinistra.
Io mi fido di lui come un segnale di legalità garantita, ma essendo più portato verso la sinistra voto PD.

Fiaccola ha detto...

X anonimo ultimo commento
mi chiarisci qual'è il doppio gioco di D'Alema? Ti riferisci alla bicamerale di 10 anni fa?

Anonimo ha detto...

Assolutamente d'accordo con lei. Ottima idea, condivido.
Assolutamente d'accordo con lei. Ottima idea, sono d'accordo con lei.