mercoledì 2 aprile 2008

Berlusconi si è giocato la vittoria!

Nella giornata di ieri Berlusconi ha fatto qualche errore che potrà costargli caro in vista del voto ormai così vicino.
Primo: l'attacco a tutte le cariche istituzionali, compresa la figura del Presidente della Repubblica, con la solita litania che tutti remano contro in quanto nominati dalla "famigerata" sinistra.
Quando qualcuno gli ha fatto notare quanto fosse ingiusto tirare in ballo il Capo dello Stato, ha replicato dicendo che si riferiva a Ciampi, la cui colpa sarebbe quella di non aver firmato qualche sua proposta di legge palesemente anticostituzionale. Peggio che andar di notte, perché a quel punto è partita la nota del Quirinale in difesa dell'operato di tutti i Presidenti.
Questo è un punto fondamentale che chiarisce il pensiero di Berlusconi: chiunque osi mettere in discussione i suoi "desiderata" viene considerato un nemico da abbattere, e questo vale per tutti, amici, alleati (vedi Casini fin quando lo è stato), figure istituzionali, avversari politici, giornalisti e via discorrendo. A tutta questa gente, quando ne sente il bisogno, addossa tutte le colpe delle sue manchevolezze, perché la sua mente bacata gli fa pensare che a lui sia impedito sbagliare qualcosa.

Secondo: la performance veramente penosa di ieri sera su Rai 2.
Ha tirato fuori il solito repertorio che va ripetendo da 14 anni, la sinistra, i comunisti cattivi ancora presenti dappertutto, i piccoli partiti che rompono le scatole e non fanno governare, i brogli (intanto abbiamo scoperto che in Sicilia i suoi tirapiedi li hanno fatti davvero), Veltroni che fa troppe promesse (che comunque prevedono circa 30 miliardi di Euro di copertura contro i circa 60 milardi del PDL), i candidati importanti del PD che provengono dal governo Prodi, e non mi dilungo oltre.
Il programma di governo e la sua realizzabilità, il progetto di miglioramento della politica portato avanti da Veltroni sono cose prive di significato per Berlusconi, le cui proposte, per chi non l'avesse visto, sono identiche al 2001 e al 2006, non dice nulla di nuovo, sempre la solita accozzaglia di proposte populiste e demagogiche che avrebbe potuto mettere in pratica nei 5 anni del suo precedente governo, se ne avesse avuto la capacità.
Non è stato in grado di realizzare quasi niente (altro che l'85% del programma) e allora non venga adesso a riproporle in blocco sperando che gli italiani ci caschino ancora.
Fini dal canto suo non gli è da meno, cinema mezzo vuoto a Palermo con conseguente "licenziamento" in diretta degli organizzatori della manifestazione.
Chi è di destra e crede ancora in certi suoi valori, vedendo l'ex leader ridotto quasi a uno zerbino, dirotterà i suoi voti su Storace e la Santanché, è fatale. La dignità e l'onore di un partito non si barattano per un posto (sempre comunque in seconda fila) di comando.
L'obbiettivo di Fini è già fallito.
Berlusconi ha detto chiaramente di non vedere all'orizzonte qualcuno che lo possa sostituire.
La sua credibilità e popolarità però sono in pauroso calo, lo dimostrano anche gli indici di ascolto di ieri sera nettamente a favore di Veltroni.

Il popolo italiano ha dimostrato di considerare più importante ascoltare le proposte di governo di Veltroni per dargli una fiducia basata sulla piena conoscenza del suo progetto e quindi più convinta!

Credo che il PD adesso abbia serie possibilità di vincere queste elezioni.

Non più speranze ma reali "chance" di vittoria.

23 commenti:

Il Brontolo "critico" ha detto...

Ahahahahah... ti giuro che ormai mi faccio delle grandi risate a leggere i tuoi post! Dalla metà in giù sono tutti uguali...

A parte gli scherzi, spero che tu sia forte questo mese, perché pur sperandoci, non credo che il PD ce la farà.

Poi non capisco sinceramente tutto questo entusiasmo: le persone ragionevoli che voteranno PD anziché il PdL, devono votare col nodo al fazzoletto!! Tutte queste certezze che hai tu, non capisco chi te le ispira... forse il modo intelligente di Veltroni di condurre la campagna elettorale?? Certo, diamogliene atto, ma un politico intelligente che vuole riproporre un governo di centro-sinistra dopo un fallimento di un governo di centro-sinistra DEVE fare una campagna elettorale così, altrimenti che razza di leader è??
Invito invece coloro che voteranno il PD a far sentire a Veltroni il peso della responsabilità, non solo la fiducia. Ci deve dimostrare che "SI PUO' FARE", altrimenti noi di sinistra avremo impoverito LA SINISTRA italiana e dovremo maledire Veltroni per averci portato a questo con le sue parole!! Se invece Walter avrà FATTO, allora si che lo loderemo in tutti i nostri blog, con complimenti certi e guadagnati per lui e per il PD.
Per adesso, scusami, ma non riesco ad essere così poco critico verso chi ha rinunciato ad una parte della Sinistra che non ha creato problemi al Governo e che invece è stata determinante per quelle poche cose buone che il Governo ha fatto (ultimo il contratto coi metalmeccanici). Vediamo se Veltroni si ricorderà dei lavoratori adesso che non c'è la sinistra...
Poi parla della sinistra come lo farebbe Berlusconi!
E non è il qualunquismo di Grillo, sono le parole di Veltroni!

Non è una critica che devi sentirti pesantemente addosso tu in prima persona. E' solo una risposta a questo generale eccessivo entusiasmo con un invito ad essere critici e a pretendere rispetto per la propria fiducia: BASTA ENTUSIASMARSI ALLE PAROLE, VOGLIAMO I FATTI E CI DOBBIAMO ROMPERE IL CAZZO SE NON CE LI DANNO!!!

Fiaccola ha detto...

Per pretendere che alle parole seguano i fatti e io sono il primo a volerlo (il mio post "Carovita il governo che vorrei" ne è un esempio) dobbiamo innanzitutto sperare nella vittoria, ma soprattutto lottare con tutte le nostre forze per ottenerla.
Concetto chiaro che non ha bisogno di commenti, siamo in campagna elettorale del resto!

Fiaccola ha detto...

X Kastokalos
contesto che i post dalla metà in giù siano tutti uguali, ho rivisto gli ultimi 10 almeno e non mi risulta.
Se poi vuoi dire che in tutti i miei post si capisce da che parte sto, rispondo che così deve essere minimo per altri 10 giorni!

Fiaccola ha detto...

X Kastokalos
aggiungo che i problemi ad un governo si possono dare anche al di fuori del Parlamento.
Su questo punto nessuno della coalizione che appoggiava Prodi può ritenersi immune da critiche.

Il Brontolo "critico" ha detto...

x Fiaccola:
è chiaro che per "uguali" non intendevo che ci sono le stesse parole, ma gli stessi concetti:
- Berlusconi non è affidabile
- Fini ha tradito il suo elettorato
- I "cuori neri" voteranno per La Destra
- il PD vincerà.

Ora siccome sono tutte supposizioni (perchè La Destra era bassissima nei sondaggi), mi pare che sia controproducente tutto questo entusiasmo. Infatti mi capita di parlare con persone che voteranno Sinistra Arcobaleno "tanto il PD è cresciuto molto".

Cmq, non volevo mica fare polemica... solo ricordare ai tuoi lettori che la vittoria del PD non è poi così sicura, quindi
1) si deve andare alle urne
2) si deve votare PD

E' più sicuro che vinca Berlusconi, quindi evitiamo di cambiare intenzione di voto con sta storia che tanto il PD vincerà lo stesso perché Berlusconi è finito.
Facciamola fare a loro la campagna elettorale, noi diciamo alla gente le cose come stanno!
E diciamo anche che vincendo Berlusconi, il voto al PD sarà la condanna alla marginalità della sinistra...

Anonimo ha detto...

C'è qualcosa che non quadra in questa penosa campagna elettorale, ed è questa : perché l'accusa reciproca di copiarsi il programma ?
Questa è l'unica cosa veramente "SINISTRA" della situazione politica italiana ...
O no ?
P.S. : qualche buona notizia c'è : adesso c'è anche il partito della PIZZA

Anonimo ha detto...

Speriamo! Dopotutto basterebbe non votarlo, eppure milioni di persone non curanti di processi e amenità varie si faranno imbambolare ancora. Sigh.
Comunque essere di destra non implica avere le fette di salame sugli occhi: faccio un appello a tutti gli elettori di destra: informatevi informatevi informatevi. Essere di destra non significa essere berlusconiani. Travaglio e Montanelli insegnano.

Anonimo ha detto...

povero......con la tua fiaccola ti bruci il culo.
torna giù per terra.........

Anonimo ha detto...

caro fiaccola sono convinto che dopo il 14 aprile ti chiuderanno in manicomio con la camicia di forza dato che la vittoria del PDL sara certa!!!!!!

Massimo ha detto...

Magari... le tue impressioni siano giuste... sarebbe la fine di un imcubo per l'Italia. La storia renderà giustizia di questi ultimi 15 anni completamente persi inutilmente da tutti noi per garantire i suoi interessi.

Anonimo ha detto...

PER LUCA.
io mi sono informato e proprio per questo voterò pdl.
il valter vuoto a rendere è due mesi che promette di tutto e di più, ma prima dove era?
ha fatto il sindaco di roma e se permetti non assomiglia ne a parigi o a barcellona.
ha fatto il direttore dell' unità e a regalato le figurine panini.
ma prodi, visco, d' alema, bindi, tps ecc, dove credi che andranno se vince il pd. mica può fare il governo da solo.
ciao e poi vedremo che succede.

Anonimo ha detto...

X Fiaccola: Sono d'accordissimo con te; Veltroni vincera' di sicuro le elezioni perche' e' una persona seria ed il suo programma e' fattibile e completo in tutti i suoi aspetti. Nel mio paese ho convinto diversi indecisi,e non mi e' stato difficile perche' hanno capito che l'unica via di scampo e' il PD. Oltretutto Veltroni,tranne che nelle ricchezze accumulate illecitamente,e' di gran lunga superiore a Berlusconi.

Anonimo ha detto...

Vediamo di non farci illudere dal solito cretinismo di sinistra.

Berlusconi ha avuto meno audience semplicemente perchè durante il suo intervento giocava la Roma.

Ma potete veramente pensare che una maggiore audience di Veltroni (per altro in un programma con pochissimo seguito) sia indicativa di una sua prevalenza elettorale?

E lo dice uno che voterà Veltroni e non Berlusconi

Anonimo ha detto...

Non condivido il Pd per come è nato e per il suo non essere di sinistra(parole di Veltroni), comunque non sono contro: ma se l'Italia vuole essere un paese normale, come tutti sperano, allora non può non sedere in parlamento l'unica forza che si collega con l'Europa e con il Pse; quindi, buona fortuna al Pd ma votiamo anche il Psi affinchè, almeno alla camera, abbia qualche rappresentante.
Novecento

Anonimo ha detto...

basta, ragazzi, fra 10 giorni sapremo a chi ha creduto il popolo Italiano, e tutti i nostri commenti non possono cambiare le idee dei nostri connazionali .

rogerC ha detto...

Ed io che sono campano dovrei votare per il partito di quello che ha rimepito la mia regione di munnezza e l'ha resa lo zimbello di tutto il mondo? Dovrei votare per quelli che stanno rovinando la mia regione? Ma per carità...

Fiaccola ha detto...

Cari amici del PDL, dite la verità, vi rode che adesso ce la battiamo davvero, eh?
Possiamo vincere e questa è una verità.
Non ho mai detto che vinceremo sicuramente, eravate voi quelli sicurissimi di vincere.
Chi deve rivedere le posizioni siete voi, megalomani di seconda scelta!

Il Brontolo "critico" ha detto...

Zio, sappi che neanche Alessandro (di Angioletta) voterà per Berlusconi... è indeciso se votare La Destra o il PD... quindi mi aspetto che le persone di destra "ragionevoli" facciano lo stesso. Poi se la maggior parte sono degli imbecilli, beh..questa è l'Italia, vuol dire che quando possibile ce ne andremo in Spagna! Zio, se non vince il PD cominciamo a fare il biglietto...eheheh

Fiaccola ha detto...

X Kastokalos
Trova un qualsiasi lavoro e sono pronto a farlo!!

Il Brontolo "critico" ha detto...

Ahahahah, ok ok...

Anonimo ha detto...

A tanti che nn sanno, l'emergenza "munnezza" in campania è partita dall'appalto dato all'Impregilo(lombardia)da parte di un certo rastrelli (pdl);di fronte all'nn rispetto degli accordi un certo" berlusconi"nel 2005 con un dispotitivo di legge "ad hoc" salva il culo alla impregilo:guarda un pò.
ps: il problema sono i"rifiuti speciali"(nocivi)che provengono dal "nord"
sono campano e nn voterò mai la lega nord,soprattutto per i loro "rifiuti".la loro parola più gentile, per noi del sud, è"tèrun",nn vorrei che ci chiamassero pure"strunz";li conosco molto bene, nn mi faccio infinocchiare da loro:stanno con il berlusca?,beh.. io,allora voterò il veltroni!
"tèrun" si...."strunz" no!
N.B. per il caso "Alitalia"andate nei post...prendete visione delle loro parole sull'alitalia nel 2004.
la crisi dell'Alitalia c'era anche durante il loro governo:come l'hanno risolta?
se amate il Sud, come me, nn c'è che da votare il PD:loro possono perdere solo al Sud,nn è un caso la loro alleanza con l'Mpa di lombardo(la Sicilia di "cosa "nostra").Rispediamo i "rifiuti" a casa loro.
mentecritica

Fiaccola ha detto...

Ringrazio mentecritica per i chiarimenti su Alitalia e problema rifiuti, che alcuni di noi sanno bene, mentre qualcuno travisa la realtà dando tutta la colpa al governo Prodi per raccattare qualche voto in più.

Emanuele ha detto...

Rogerc, mi risulta che l'emergenza dei rifiuti in Campania fosse un problema già dal 1994.
Ciampi prese provvedimenti a febbraio 1994.
Poi arrivò Berlusconi (nel marzo del 1994) poi lo seguirono Dini (un anno), Prodi (due anni), D'Alema (due anni), poi tornò Berlusconi (per 5 anni) e infine Prodi (due anni).

Se proprio vogliamo mettere i puntini sulle I è stato prorio Prodi che tra tutti si è ri-posto il problema nel 1998 (commissione d'inchiesta).

Se dessi la colpa a Silvio mi abbasserei ai suoi livelli di stronzaggine.

Obiettivamente penso che non si possa dare la colpa dei rifiuti a nessuno se non alla camorra e agli stessi cittadini campani (non tutti ma molti) che di certo non si aiutano dando fuoco a tutto.