giovedì 20 marzo 2008

Veltroni: io mi fido

Stamattina sono andato a Pavia per vedere Veltroni.
Il mio intento era verificare quanto valesse sopra un palco, la sua presenza, la capacità di rendere partecipe il pubblico, l'efficacia del messaggio politico.
Dopo i primi 5 minuti ho capito quanto avesse ragione Berlusconi quando ha definito Veltroni un meraviglioso comunicatore.
Dopo 10 minuti mi sono reso conto di non essere più in grado di svolgere il compito che mi ero prefissato, Veltroni stava mettendo a dura prova la mia razionalità, sentivo a poco a poco crescere una sorta di coinvolgimento emotivo che non mi sarei proprio aspettato.
La prima mezz'ora non è stata politica, è stata una lezione di umanità basata sulla contrapposizione tra l'egoismo del nostro io e la generosità insita nella condivisione delle idee.
In alcuni passaggi del suo discorso ho visto occhi brillare più del dovuto, un palpabile senso di commozione tra le persone ed ho capito cosa significa "coinvolgere" gli altri.
Credo che Berlusconi però non abbia afferrato una cosa molto importante:
Le cose che dice Veltroni, il suo modo di parlare, il suo sguardo dimostrano quanto egli sia "sincero" e non artefatto, non preparato a tavolino.
Stamattina, accortosi di essersi dilungato su cose che avevano poco a che fare con un comizio elettorale, ci ha detto "Scusate, ma oggi mi ha preso così".
A un certo punto ha citato il grande pugile Mohammed Alì (ormai malato al punto da avere grandi difficoltà di espressione), il quale alla richiesta di una delle sue famose poesie, ha detto due sole parole: "Me, We" (Io,Noi).
Il significato secondo me è: il mio IO vale qualcosa se fa parte del NOI.
Ognuno di noi, chiunque sia, è tanto più importante quanto più concorre al bene di tutti.

Questo è il messaggio forte di Mohammed Alì.

Walter Veltroni lo ha ripreso con convinzione.

Io ci credo.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Dai politici che piangono mi guardi Iddio, ché da quelli che ridono mi guardo io ...........

Anonimo ha detto...

Sul sito del Partito Democratico si possono vedere tutti i filmati del tour in differita...
Non è come vederlo dal vivo ma trasmette molto anche da li.

Anonimo ha detto...

Hai provato le stesse sensazioni che ho provato io, all'inizio curiosità e volontà di seguire in maniera distaccata e imparziale il discorso, ma lui, "carogna", ti prende, ti trasporta con le parole, con i gesti da galantuomo, con la sincerità degli occhi che, a tratti, in certi discorsi, ho visto brillare anche a lui (morte delle due ragazze irlandesi a Roma, è pur sempre la SUA Roma, eccheccazzo!), fino all'apoteosi finale, 10 minuti di applausi, da prima della Scala, strette di mani, cuori pulsanti della voglia di "nuovo" che è insita in quest'uomo, altro che i discorsi da baraccone degli altri, impettiti e diretti alla stregua di attori sul loro set più importante. I continui attacchi perpetrati nei confronti di Veltroni, alimentati peraltro dai TG, dimostrano che hanno paura, non vi è dubbio. Sono comunque molto preoccupato, non è stato facile coinvolgere amici a venire a vederlo, il clima di sfiducia nei confronti della classe politica è ormai tale che molti, pur asserendo che lo voteranno, non vogliono sentirne parlare. Questo causa un immobilismo mediatico che, secondo me, va tutto a vantaggio della controparte, che gestisce TV e giornali a iosa. Io e te infatti, dopo averlo visto, abbiamo capito che, nonostante "l'età politica" di Veltroni, è comunque una scesa in campo "nuova", diversa dagli altri, scissa dal passato, a partire dalla scelta di non avere più fra i piedi l'ala estrema, gli ottuagenari, i rompicoglioni. Ma gli altri, questo, riusciranno a capirlo, imboniti come sono dai Tg e dai mass media che trattano gli argomenti in maniera inadeguata?

Fiaccola ha detto...

X Victor
Non mi riferivo a Veltroni o ai politici comunque presenti.
Come sai e come è giusto, farò qualsiasi cosa per impedire il ritorno di Berlusconi al potere.
Pensa se davvero abrogherà la legge sulla par condicio, che meraviglia!

Tony A ha detto...

Ma Durbans da Arcore non l'aveva detto anche prima delle scorse elezioni che voleva abolire la legge sulla par condicio? Speriamo abbia lo stesso effetto boomerang, allora.....

Anonimo ha detto...

Togliere la par condicio significherà avere, prima delle elezioni, i telegiornali e i giornali di silvio pieni della sua luce.
Parleranno ininterrottamente di lui come un dio...ma sopratutto non ci sarà nessuno a controbattere alle sue puttanate.
Che schifo!

Tony A ha detto...

Significherebbe anche avere almeno 6 edizioni al giorno del Tg di Emilio Fido sbavante e osannante soltanto sua dentatura.... Lo schifo ormai ha lasciato il posto a ben altri sentimenti, ancora più disgustosi! Pensa che mi fa quasi più ribrezzo Silvio di Calderoli, e ho detto tutto!!!

Il Brontolo "critico" ha detto...

Scusa se non c'entra niente, ma tu non hai uno spazio dove poterti scrivere. Figata l'"espansione" del blog, così i post non sembrano lunghi quanto poi in realtà non sono. Ho sempre avuto paura a smanettare nel codice del blog... dimmi che codice hai usato, così evito di fare cazzate... non ho molto tempo....
Grazie.

Anonimo ha detto...

Ma come fate a credere alle cazzate che spara il buon uoter ueltroni-crozza-l'americano di....obama-si può fare-ma anche?? Se non sbaglio è lo stesso che disse nella trasmissione televisiva di Fazio che, terminato il mandato di sindaco di Roma, si sarebbe ritirato dalla vita politica e se ne sarebbe andato in Africa per una giusta causa??? Purtroppo è ancora qui a conferma della sua inaffidabilità!!!!

Lorenzo

Fiaccola ha detto...

Caro Lorenzo,
non ti è mai capitato nella vita di aver fatto una scelta che ritenevi assolutamente certa, e poi di cambiare idea perché ti si è presentata un'opportunità molto più importante della prima?
Questo è quello che è successo a Veltroni con la nascita del Partito Democratico, e lo ha spiegato ampiamente.
Ritengo sbagliato prendere nota solo delle cose che ci fanno comodo e tralasciare quelle che smontano le nostre conclusioni.
Questa si chiama "FAZIOSITÀ" (cosa molto diversa dall'essere di parte) e non la accetto da persone intelligenti.

Anonimo ha detto...

Ripeto: il buon uoter ueltroni è inaffidabile!!Sarebbe dovuto andare prima in Africa e poi ritornare come un buon figliol prodi...go!!

Lorenzo

Fiaccola ha detto...

Lorenzo
vedo che sei messo anche peggio di quello che pensavo!
Cosa significa che doveva andare prima in Africa?
Meglio poi sorvolare sulla brillantezza finale, molto penosa, credimi.
Ho risposto a un tuo commento, te ne sei fregato altamente di quello che ti ho detto, per cui penso che argomentare con te sia inutile, non ti interessa interloquire con qualcuno, non ti interessa sapere come stanno veramente le cose.
Sei fazioso e io, mio malgrado, sono costretto ad accettare la tua faziosità!
Alla prossima
Lorenzo

Anonimo ha detto...

purtoppo, con le chiacchere non si è mai combinato niente.
ma per 40 anni il grande valter che cazz. ha fatto per l'italia.
adesso mi ricordo.
comunista prima si poi no.
socialista prima si poi no.
ha rovinato roma come neanche i barbari avevano fatto.
è stato 20 anni al parlamento, qualcuno si ricorda una proposta di legge, un provvedimento chiesto del grande comunicatore.
adesso è sceso dal cielo, ma chi saranno i suoi ministri??
d'alema, la bindi, pollastrini, tps, bersani, visco e prodi che gli facciamo fare? qualche bell' incarico in europa. così ce lo rimandano indietro.
io ho sentito il valter, ma ti assicuro chemi ha fatto più l' effetto di un merluzzo scongelato.
poi ognuno ha le sue idee

Fiaccola ha detto...

Bravo Lorenzo, sul serio!
In questo commento dici delle cose discutibili, ma almeno dici qualcosa!
Ho cercato di stimolare il tuo amor proprio offendendoti non troppo velatamente e hai reagito bene.
Se mi dici cose contrarie a quello che penso, ma valide, le accetto di buon grado e magari ti rispondo volentieri.
Veltroni ha 52 anni e non fa politica attiva da 40 anni.
Da sempre, anche quando militava nel PCI, ha dichiarato che non si sentiva "comunista".
Socialista, se intendi del PSI non lo è mai stato.
Su Roma stai dicendo una cosa totalmente campata in aria, vatti a vedere i dati economici della città da quando è governata da Veltroni e ti accorgerai che sono molto migliori di tutto il resto dell'Italia.
Sui personaggi politici che hai menzionato posso dirti:
Visco,Prodi e Padoa Schioppa fortunatamente non sono più candidati (non piacevano neanche a me, sugli altri posso dirti che hanno fatto il loro dovere e bene secondo me.
Ognuno ha le sue idee, basta che siano idee come nel tuo ultimo commento.
grazie e ciao

Anonimo ha detto...

Sei seriamente convinto che Veltroni non sia affidabile perché ha detto che andava in Africa e non c'è andato?
Non so cosa dire. Mi fa ridere la cosa.
Questa è una tua opinione?
Cosa pensi allora di Berlusconi?
Lui è affidabile?
Ti prego rispondimi perchè voglio smontare ogni tua frase a favore di Silvio!
Ti aspetto!

PS: Fiaccola, non essere così aggressivo.