sabato 23 febbraio 2008

Kossovo indipendente: un clamoroso errore!

Il Kossovo, pompato dagli Stati Uniti, dichiara unilateralmente la sua indipendenza dalla Serbia.
Gli Usa si affrettano per primi a riconoscere il nuovo stato, nonostante gli avvertimenti della Russia sull'inopportunità e i rischi di questa operazione. Si toglie un pezzo di territorio a uno Stato per farne un altro che faccia sfacciatamente gli interessi americani nella zona, un altro avamposto che produrrà agli occhi della Russia un poco gradito senso di accerchiamento.
Già con lo scudo stellare voluto da Bush i rapporti tra Russia e Stati Uniti sono peggiorati, questo nuovo stato troppo amico degli americani potrebbe essere la scintilla per scatenare un'altra guerra fredda.
Questa operazione è rischiosa anche per il precedente che crea, dopo il Kossovo molte altre minoranze etniche (es: curdi, baschi e tanti altri) o semplicemente regioni che non condividono le scelte dei loro governi centrali, potrebbero essere indotte a fare altrettanto.
La politica americana nel mondo è troppo spavalda e pericolosa e questo lo sappiamo.
Non capisco invece la posizione di molti (non tutti fortunatamente) stati europei, Italia compresa, per i quali non c'è nessun valido motivo per fare un passo così sconsiderato. Credo che riconoscere così in fretta l'indipendenza del Kossovo è l'ennesima calata di braghe dell'Europa nei confronti degli Stati Uniti.
Che in Italia lo abbia fatto un governo di centrosinistra peraltro decaduto è ancora di più una grossa e incomprensibile sciocchezza, un favore che l'America non merita per come ci ha sempre trattato.
Non ho dimenticato la strategia della tensione appoggiata dalla CIA!
Non ho dimenticato la strage della funivia e l'uccisione di Calipari rimaste impunite e per le quali l'Amministrazione americana se ne è strafregata delle nostre richieste di giustizia.

60 anni fa ci hanno liberato dal nazifascismo, ma da 60 anni ci trattano come servetti.


Più dignità signori, più dignità di Stato!

4 commenti:

Il Brontolo "critico" ha detto...

Anche la Russia è contraria e ha chiesto all'ONU di intervenire...
E' una mossa molto rischiosa, decisioni così in un territorio come quello serbo possono portare a una serie di guerre civili devastanti per la popolazione.

Fiaccola ha detto...

aspetto solo che quel minchione di Bush vada fuori dai coglioni.
Spero che vinca Obama che potrà cambiare la politica americana (se non lo faranno fuori prima), non mi fido della Clinton.

Il Brontolo "critico" ha detto...

Temo che il problema non sia Hilary Clinton, ma McCain... il repubblicano..

Il Brontolo "critico" ha detto...

Cmq c'è da dire che il kosovo non era serbia. c'è una storia che non si può ignorare. L'indipendenza è una cosa giustissima... è il motivo che è preoccupante. Termina la dipendenza dalla serbia e inizia quella americana, meno pericolosa per il kosovo ma più pericolosa per il pianeta..