mercoledì 5 dicembre 2007

Sinistra unita

Ecco il nuovo simbolo della sinistra finalmente unita.
I segretari Giordano (Prc), Diliberto (Pdci), Mussi (Sd) e Pecoraro Scanio (Verdi) hanno capito che non c'è più tempo da perdere.
Io guardo con favore la nascita di questo nuovo soggetto politico e penso che il Partito Democratico debba interloquire con esso, non vedo assolutamente pericoli nel costituire un asse preferenziale tra queste forze. Del resto come si è potuto evidenziare in queste ultime settimane i pericoli per la tenuta della coalizione vengono da tutt'altra parte.
Ritengo che il Partito Democratico, lasciando alla sinistra unita (e quindi più forte) il monopolio della difesa degli interessi dei ceti più deboli, commetterebbe un grosso errore sia politico sia in termini di futuri consensi.
Faccio un esempio: sul tema dei salari la sinistra, i sindacati, addirittura il governatore della Banca d'Italia hanno gridato ai quattro venti che la situazione è tragica per le famiglie, che bisogna fare qualcosa.
Io credo che il PD avrebbe dovuto pronunciarsi con più forza su questo argomento e non accodarsi dicendo "si, è vero, il problema esiste, lo affronteremo nel 2008".
Alla confindustria (mai contenta tra l'altro!) ne abbiamo fatti già parecchi di favori sia nella precedente finanziaria sia in questa.
Su questi argomenti dobbiamo essere noi il traino, noi abbiamo un potenziale fortissimo capace di ottenere grandi risultati, questo è quello che la gente si aspetta da noi!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Verrà ufficializzato tutto a fine settimana e il nome della cosa rossa potrebbe cambiare, come anche il logo visto che Marcolino Rizzo non avendo un cazzo da fare s'è messo a fare i capricci proprio ora che si erano messi d'accordo! Perchè lui nel logo ci vuole la falce e il martello...! Ma te li regalo io in oro se chiudi quella boccaccia! Cmq a quanto ho capito non si tratta di un vero e proprio partito, ma di una federazione di comunisti ed ecologisti. Ottima cosa se riescono a portarla a termine come forza politica: una valida risposta al PD da parte della sinistra e soprattutto di un popolo di sinistra che è stanco di ballare in quarta fila e che chiede alla prima ballerina di interrompere il walzer viennese e tenderle la mano per ballare anche qualche mazurca ogni tanto...!