mercoledì 7 maggio 2008

Le foto di Hiroshima: un orrendo massacro!

Ho visto sul sito di Repubblica le foto finora mai viste di Hiroshima dopo la bomba atomica.
Vedere queste foto mi ha profondamente toccato.
Vedere centinaia di persone morte ammassate a terra o altre orrendamente bruciate è stato molto diverso che sentirne parlare.
Quello che mi fa rabbrividire è la consapevolezza che il governo americano sapeva cosa sarebbe successo, lo ha verificato con Hiroshima e lo ha rifatto a Nagasaki qualche giorno dopo.
Per la prima volta queste foto le ha potute vedere anche il popolo americano, un popolo per molti versi affascinante, ma troppo spesso lasciato all'oscuro sui misfatti perpetrati dai suoi governanti.
Troppe volte abbiamo verificato comportamenti ignobili da parte delle amministrazioni americane, Repubblicani o Democratici non fa differenza, come ad esempio tutti i colpi di Stato appoggiati o provocati per insediare governi asserviti ai loro interessi, l'assassinio dei Kennedy in quanto Presidenti non graditi, o ancora oggi la guerra in Iraq, rivelatasi pretestuosa e priva di ogni fondamento se non l'interesse per le ricchezze petrolifere della regione, o ancora gli abusi nelle carceri di Guantanamo e Abu Ghraib.
Io provo un senso di vergogna direi quasi "cosmica" per queste cose.
L'uomo, per il livello di civiltà raggiunto, non dovrebbe fare queste cose e invece......nel rapporto con i suoi simili è rimasto primitivo.
In America Obama potrebbe cercare di cambiare le cose, ma non so come andrebbe a finire se dovesse mettersi contro i veri padroni degli USA.

Nessun commento: